Chi siamo

“La Sirena Onlus”
ASL – Frosinone
Viale Giuseppe Mazzini – 03100 Frosinone (FR)
(La linea è attiva dal lunedì al venerdì – 08:00-13:00 14:00-18:00)

Chiama ora: Tel. 324 81 60 419

Dott. Silvio Palombo
Presidente

Laureato in Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 2004; Specializzato in Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica ISP di Roma nel 2009;  Iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio dal 2006; dal 2005 al 2010 approfondisce lo studio degli interventi riabilitativi riguardo la comunicazione in pazienti autistici; intraprende aggiornamento professionale a partire dal 2009 presso il SS. Dipartimentale per i Disturbi del Comportamento Alimentare della AUSL di Frosinone diretto dalla Dott.ssa G.Marzi; attualmente ricopre il ruolo di Presidente dell’Associazione “La Sirena Onlus” fondata nel 2011.

Patologie delle quali è esperto :

  • Disturbi Alimentari
  • Ansia e panico
  • Stress e disturbi correlati
  • Problematiche relative alla comunicazione
  • Depressione
  • Ossessioni-Manie-Paranoie

Strumenti d’intervento psicoterapico

Psicodiagnosi specialistica :

  • Colloquio clinico
  • Test specifico

 Tecnica psicoterapica :

  • Tecniche strategiche
  • Tecniche di rilassamento per le forme d’ansia
  • Ipnositerapia
  • Training autogeno
  • Esperienze emotive correttive
  • PNL e intervento sullo stile comunicativo

Teresa Colombo

Dott.ssa Teresa Colombo
Psicologo – Psicoterapeuta ad indirizza psicodinamico

  • Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1987.
  • Ha frequentato un Master in Psicologia Giuridica secondo le direttive dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.
  • Ha conseguito il Diploma del corso quadriennale di “Psicodiagnostica e Psicologia Clinica” presso l’Università Cattolica “A. Gemelli” in Roma.
  • Ha conseguito il Diploma del corso quadriennale di Psicoterapia Autogena e   Psicoterapie brevi mediante le tecniche di “Training Autogeno Inferiore e Superiore, Neutralizzazione Autogena, Oniroterapia, Ipnosi Terapia” con gli Studi percorsi dal 1989 al 1992 presso il CISSPAT   di Padova.
  • Ha conseguito l’attestato al Corso di perfezionamento in “Disturbi del Comportamento   Alimentare” presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “La Sapienza”.
  • Ha conseguito l’attestato di partecipazione al corso “Il piacere che incastra, le nuove Dipendenze” (Dipendenza da Cibo, Affettiva, Sessuale, da Gioco, Tecnologiche – Disturbo da Shopping Compulsivo) organizzato dall’Associazione Onlus Psicologia Insieme svoltosi a Roma .
  • Ha conseguito l’attestato al corso: “Il Banchetto Impossibile” (Disturbi del Comportamento Alimentare) organizzato dall’Associazione Onlus Psicologia Insieme a Roma.
  • Ha conseguito l’attestato al corso: “Domande e Comportamenti Difficili in Età Evolutiva: Bullismo, Disturbi Alimentari, Impulsività” tenuto dall’Associazione Onlus Psicologia Insieme nella sede di Roma.
  • Ha conseguito l’attestato al corso di formazione teorico – pratico di “Psicosomatica e Psicoprofilassi Ostetrica – Ginecologica – Neonatologica” secondo il metodo RAT, organizzato presso l’Ospedale “Cristo Re” in Roma.
  • Ha conseguito l’attestato al corso di: “Tecniche di Memoria e Metodologia di Apprendimento Avanzato” tenuto da “S.B.S.” Centro Servizi per il Benessere Personale nella sede di Roma.
  • Ha conseguito l’attestato al corso di formazione per insegnanti di Yoga tenutosi in Roma all’Istituto di Scienze Umane.

Effettua consulenze psicologiche presso il Tribunale di Cassino e presso il Tribunale dei Minorenni di Roma.

Svolge attività Clinica presso il Dipartimento per Disturbi della Condotta Alimentare (DCA) della Asl di Frosinone ( responsabile della Struttura Dott.ssa Gioia Marzi) e fa parte dell’Associazione per i  disturbi alimentari “La Sirena Onlus” di Frosinone.


Mariangela FiorelliDott.ssa Mariangela Fiorelli

 

Scarica il Curriculum >>>

 

 


Dott. Tonino Macioce
Biologo Nutrizionista

Questa la mia formazione: ho conseguito la laurea in Scienze Biologiche con indirizzo Morfologico-Funzionale presso l’Università degli studi della Tuscia di Viterbo, sempre presso lo stesso ateneo il Diploma di Perfezionamento in Fitoterapia e Piante Officinali .  Il Diploma di Master di II Livello in Nutrizione e Dietetica presso l’Università Politecnica delle Marche di Ancona, e ho ultimato la mia preparazione teorico-pratica, collaborando per circa tre anni con il centro ospedaliero di Dietetica e Nutrizione Clinica di Sora.
Da giugno del 2011 collaboro con il Servizio per i DCA della ASL di Frosinone, diretto dalla Psichiatra Gioia Marzi, occupandomi della riabilitazione nutrizionale dei soggetti affetti da disturbo alimentare; in più mi dedico alla formazione sui DCA (partecipando all’organizzazione di convegni ed incontri), informazione presso il territorio provinciale e nelle scuole e alle numerose attività che l’Associazione La Sirena Onlus si propone di realizzare, di cui sono socio fondatore.
Svolgo la mia attività libero professionale presso Sora e Pontecorvo.


Serena MartelluzziDott.ssa Serena Martelluzzi

Scarica il curriculum >>>

Laureata in Scienze Biologiche presso Università degli studi di Roma “Sapienza”;
Laureata in Scienze della Nutrizione Umana presso Università degli studi di Roma
“TOR VERGATA”;
Master II livello in “Dietetica e Nutrizione” presso il Policlinico A.Gemelli di Roma.
Ho eseguito un aggiornamento professionale presso il laboratorio di analisi chimico-cliniche del presidio ospedaliero “Umberto I” Frosinone della Durata di 6 mesi, e un aggiornamento professionale presso S.S. Consultorio Pediatrico di Alatri Distretto A ASL Frosinone della durata di 1 anno.
Eseguo continuo aggiornamento attraverso corsi di formazione, soprattutto in ambito dei DCA.
Da marzo 2015 sono socia ordinaria dell’Associazione La Sirena Onlus, dove opero come Biologa Nutrizionista dal 2017. Svolgo l’attività libero professionale presso Veroli, Frosinone, Castelliri ed Arpino.


Chiara Mignardi

Chiara Mignardi

Ho conseguito:

Laurea di Primo Livello in Scienze e Tecniche Psicologiche della Valutazione e della Consulenza Clinica presso Università degli Studi di Roma “Sapienza”;

Laurea di Secondo Livello in Psicologia Dinamico-Clinica nell’Infanzia, nell’Adolescenza, e nella Famiglia presso Università degli Studi di Roma “Sapienza”;

Master Biennale in “Psicodiagnostica Clinica e Forense”, presso LRpsicologia Formazione-Clinica-Ricerca & Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (C.I.P.I.);

Iscrizione Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio in data 25/01/2016 e al n° 21808.

Corso sulla Terapia dello Specchio conseguito presso il Centro DCA Palazzo Francisci Todi (Perugia);

Attualmente sono specializzanda al terzo anno alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, Istituto di Terapia Relazionale Integrata (ITRI) Roma;  dal 2013 collaboro con il Servizio DCA della ASL di Frosinone diretto dalla Dott.ssa G. Marzi; dal 2017 sono socia ordinaria e membro del consiglio direttivo dell’Associazione “La Sirena Onlus”, dove opero come psicologa. Inoltre mi sono occupata e mi occupo di dipendenze e psicologia del lavoro e svolgo attività di libero professionista presso Frosinone.


lorena-stacconeDott.ssa Lorena Staccone

Laureata in Psicologia clinica e tutela della salute presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 2011 ha svolto attività di tirocinio pre-lauream presso il Servizio di Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) della ASL di Frosinone. Nello stesso anno ha partecipato al convegno “Comprendere l’anoressia: accoglienza, orientamento, interventi nei DCA” con relazione dal titolo: “Anoressia e bulimia: tra libro e realtà”. Dal 2015 svolge attività di tirocinio post-lauream presso il Servizio DCA – ASL di Frosinone. Socio fondatore dell’associazione “La Sirena onlus”.

Dott.ssa Monia Trasolini

Laureata in Psicologia clinica e tutela della salute presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 2011 ha svolto attività di tirocinio pre-lauream presso il Servizio di Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) della ASL di Frosinone. Nello stesso anno ha partecipato al convegno “Comprendere l’anoressia: accoglienza, orientamento, interventi nei DCA” con relazione dal titolo: “Anoressia e bulimia: tra libro e realtà”. Da marzo 2015 svolge attività di tirocinio post-lauream presso il Servizio DCA – ASL di Frosinone. Socio fondatore dell’associazione “La Sirena onlu


Dott.ssa Alessia Zeppieri

Ho conseguito la Laurea di Primo Livello in Psicologia e Salute presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e la Laurea di Secondo Livello in Psicopatologia Dinamica dello Sviluppo con una tesi su madri anoressiche, sistemi familiari e influenza sui figli. Inizierò a breve il Primo anno della Scuola Romana di Psicoterapia Familiare.

Da Marzo 2017 collaboro con “La Sirena Onlus” prima come tirocinante, in seguito come collaboratrice. Attualmente sono membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione dove mi occupo di valutazione psicodiagnostica e ricerca.